• Formatori di pratica
  • Upgrades

Upgrades

Formatori di pratica > Upgrades

Upgrades

[row]

[grid 6]

Avete la necessità di mantenervi aggiornati su tutto ciò che riguarda l’accompagnamento e la formazione degli apprendisti/praticanti? Allora l’offerta Upgrade è ciò che fa per voi. Lasciatevi ispirare!

Destinatari

L’offerta di corsi di perfezionamento per formatori di pratica proposta da CYP è rivolta ai collaboratori di banche e istituzioni affini che desiderano seguire la formazione on the job di apprendisti e titolari di un diploma di maturità.

I vantaggi per voi

Mit dem Upgrade-Angebot können Sie sich in der Rolle als Praxisausbilder/Berufsbildner weiterentwickeln, Ihr Know-how vertiefen und regelmässig am Ball bleiben.

Se desiderate conseguire il diploma di Formatore/Formatrice in azienda riconosciuto dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), potete accumulare crediti attraverso l’offerta Upgrade – a seconda dei moduli che concluderete – e farveli computare nel percorso che vi porterà a ottenere il titolo. Cliccate qui per maggiori informazioni.

La formazione presso CYP

Apprendere significa mettere in relazione le informazioni assimilate e le conoscenze acquisite. L’innovativo concetto di formazione CYP garantisce un apprendimento autonomo e duraturo, a beneficio di tutti i partecipanti.

Condizioni per ottenere l’attestato di frequenza

  • Aver frequentato il corso di presenza o seguito il webinar

  • Aver svolto gli incarichi di preparazione e di rielaborazione

CYP si riserva il diritto di non rilasciare alcun attestato di frequenza se gli incarichi di preparazione e di rielaborazione non sono stati svolti.

[/grid]

[grid 6]

Offerta

[alert type="basics pab-pkbesuch"]

[/alert]

[alert type="basics pab-godi-business"]

  • Going Digital Business

    La nostra società non si trova più all’inizio, bensì nel
    bel mezzo della rivoluzione digitale. Anche il settore
    bancario e i requisiti nei confronti dei futuri banker
    stanno cambiando. Vi piacerebbe provare a lavorare con gli
    strumenti digitali degli apprendisti, comprendere meglio il
    cambiamento, coniugare il know-how digitale con il do-how
    pratico e costruire le vostre competenze mediatiche? E poi,
    vi interessano le idee concrete, sapere come utilizzare in
    modo proficuo gli elementi digitali nelle vostre sequenze
    di formazione elaborate sul posto di lavoro?

[/alert]

[alert type="basics pab-brush-up"]

  • Brush up

    Conoscere ogni anno tutte le informazioni rilevanti sulla
    formazione e l’accompagnamento degli apprendisti, fare
    networking specialmente in occasione del workshop, dar
    vita a uno scambio di esperienze, chiarire dubbi e dedicarsi
    a un tema di approfondimento basato sulla certificazione
    SwissBanking per istruttori di pratica.

[/alert]

[/grid]

[/row]

N. Titolo capacità parziale Descrizione capacità parziale Livello mudolo CYP Tass. Base
SEFRI ASB
2 Riflessione sulla competenza da formatore in azienda di tirocinio So valutare criticamente la mia competenza da formatore in azienda di tirocinio e sono in grado di individuare possibilità di comportamento e di azione differenti, sulla base di casi pratici personali o di informazioni / input ricevuti. Sono in grado di rimanere aggiornato in merito alla formazione / all’accompagnamento degli apprendisti. B, A C6 1.1  
N. Titolo capacità parziale Descrizione capacità parziale Livello mudolo CYP Tass. Base
SEFRI ASB
1 Effetto e comportamento propri So riconoscere il mio effetto come funzione modello nella relazione con gli apprendisti e sono in grado di adeguare continuamente il mio comportamento a quello di un formatore in azienda di tirocinio che offre un sostegno positivo. B, A C3 1.1    
2 Riflessione sulla competenza da formatore in azienda di tirocinio So valutare criticamente la mia competenza da formatore in azienda di tirocinio e sono in grado di individuare possibilità di comportamento e di azione differenti, sulla base di casi pratici personali o di informazioni / input ricevuti. Sono in grado di rimanere aggiornato in merito alla formazione / all’accompagnamento degli apprendisti. B, A C6 1.1    
3 Ruolo e compiti propri So spiegare il ruolo, i compiti e gli ambiti di responsabilità che mi competono nonché le principali persone di contatto per quanto concerne la formazione degli apprendisti. In tale contesto sono in grado di fornire al mio apprendista l’assistenza necessaria in caso di domande e richieste. B, A, T C3 1.1    
24 Processo di cambiamento Sono in grado di illustrare lo svolgimento del processo di cambiamento e di valutare la mia prestazione in tale contesto. So indicare le possibili paure e sfide (ad es. resistenze) con cui potrebbero confrontarsi gli apprendisti in un processo di cambiamento e fornire loro un sostegno positivo. U C3 1.1 I, C
N. Titolo capacità parziale Descrizione capacità parziale Livello mudolo CYP Tass. Base
SEFRI ASB
1 Effetto e comportamento propri So riconoscere il mio effetto come funzione modello nella relazione con gli apprendisti e sono in grado di adeguare continuamente il mio comportamento a quello di un formatore in azienda di tirocinio che offre un sostegno positivo. B, A C3 1.1    
2 Riflessione sulla competenza da formatore in azienda di tirocinio So valutare criticamente la mia competenza da formatore in azienda di tirocinio e sono in grado di individuare possibilità di comportamento e di azione differenti, sulla base di casi pratici personali o di informazioni / input ricevuti. Sono in grado di rimanere aggiornato in merito alla formazione / all’accompagnamento degli apprendisti. B, A C6 1.1    
3 Ruolo e compiti propri So spiegare il ruolo, i compiti e gli ambiti di responsabilità che mi competono nonché le principali persone di contatto per quanto concerne la formazione degli apprendisti. In tale contesto sono in grado di fornire al mio apprendista l’assistenza necessaria in caso di domande e richieste. B, A, T C3 1.1    
25 Sequenze di formazione digitale Sono in grado di utilizzare le principali applicazioni di cui fanno uso gli apprendisti e di spiegare in quali situazioni è opportuno ricorrere a “Il mio dossier”. So arricchire opportunamente le mie sequenze di formazione sul posto di lavoro con elementi digitali (ad es. utilizzo di applicazioni, tablet, strumenti multimediali, eBook ecc.). U C3 2.2 P, I
N. Titolo capacità parziale Descrizione capacità parziale Livello mudolo CYP Tass. Base
SEFRI ASB
2 Riflessione sulla competenza da formatore in azienda di tirocinio So valutare criticamente la mia competenza da formatore in azienda di tirocinio e sono in grado di individuare possibilità di comportamento e di azione differenti, sulla base di casi pratici personali o di informazioni / input ricevuti. Sono in grado di rimanere aggiornato in merito alla formazione / all’accompagnamento degli apprendisti. B, A, T C6 1.1  
3 Ruolo e compiti propri So spiegare il ruolo, i compiti e gli ambiti di responsabilità che mi competono nonché le principali persone di contatto per quanto concerne la formazione degli apprendisti. In tale contesto sono in grado di fornire al mio apprendista l’assistenza necessaria in caso di domande e richieste. B, A, T C3 1.1