• Formatori di pratica
  • Qualificazione

Qualificazione

Formatori di pratica > Qualificazione

Maestri di tirocinio ramo Banca

[row]

[grid 8]

Qualificazione
(100 ore di formazione, 3 ECTS)

Desiderate sottoscrivere validamente contratti di tirocinio? Una volta completati i moduli Basic, Advanced e Top vi manca un ultimo tassello del puzzle: il controllo delle competenze!

Con il controllo delle competenze scritto il formatore in azienda dimostra di saper applicare in maniera durevole le conoscenze acquisite, che trovano riflesso nelle capacità parziali definite per i formatori di pratica, e di saper analizzare in modo critico il proprio comportamento e le proprie azioni nonché riflettere a tale riguardo. Inoltre, dimostra di essere motivato a crescere continuamente nel suo ruolo di formatore professionale.

Perché vale la pena conseguire il diploma presso CYP

Venite a conoscere più da vicino il terzo luogo d’apprendimento dei vostri apprendisti e l’innovativo concetto di formazione CYP. Costruite la rete che vi metterà in contatto con altri formatori di pratica e responsabili delle giovani leve del settore bancario e familiarizzate con le persone di riferimento presso CYP che saranno liete di accompagnarvi nel vostro percorso.

Controllo delle competenze scritto

Argomento:
A scelta dall’elenco degli argomenti
Numero di pagine:
4 – 6 pagine A4
Scadenza:
Entro 1 anno dal completamento del modulo Top

[acc title="Partecipanti regolari" style="style3" tweaked="yes" start_opened="no"]

Completando i moduli Basic, Advanced e Top (quattro giorni di presenza più incarichi di preparazione e di rielaborazione) ed effettuando il controllo delle competenze, si raggiungono le 100 ore di studio (50 crediti) richieste dall’art. 45 cpv. 2 della legge sulla formazione professionale (LFPr) e dalla relativa ordinanza.

Costi

  • Primo controllo delle competenze: incluso nei costi dei moduli
  • In caso di mancato superamento della prova effettuata è possibile presentare una nuova versione rielaborata, per la cui valutazione vengono addebitati CHF 150.-.

[/acc]

[acc title="Partecipanti che hanno frequentato un modulo Basic di 1 giorno" style="style3" tweaked="yes" start_opened="no"]

Coloro che, anziché il modulo Basic della durata di due giorni presso CYP, hanno completato un altro modulo Basic (Basic Refresher, Basic Alumni o corso di base per formatori in azienda Credit Suisse) non raggiungono le 100 ore di studio richieste, poiché tale corso di presenza dura un solo giorno.

Per compensare le ore di studio o i crediti mancanti, è possibile presentare due controlli delle competenze o avvalersi di un’offerta Upgrade, effettuando per iscritto la relativa applicazione pratica.

Costi

  • Primo controllo delle competenze: incluso nei costi dei moduli
  • Secondo controllo delle competenze: CHF 300.-
    OPPURE
  • Offerta Upgrade (costi variabili) e applicazione pratica CHF 150.-
  • In caso di mancato superamento della prova effettuata è possibile presentare una nuova versione rielaborata, per la cui valutazione vengono addebitati CHF 150.-.

[/acc]

Buono a sapersi

L’incarico relativo al controllo delle competenze scritto viene trattato e attivato ufficialmente nell’ambito del modulo Top per formatori di pratica. Una volta concluso il suddetto modulo, avete un anno di tempo per presentare gli attestati richiesti.

CYP PAB Bildungsangebot

[/grid]

[grid 4]

Schweizweit anerkanntes SBFI-Diplom Berufsbildnerin/Berufsbildner in Lehrbetrieben SwissBanking

[btn size="large" type="flat" link="images/cyp/pdf/Kompetenznachweis_fuer_Berufsbildner_V2_ICH_110117.pdf" target="_blank"]  Documentazione sul controllo delle competenze[/btn]

[btn size="large" type="flat" link="images/cyp/pdf/Bewertungsraster_Kompetenznachweis_fuer_Berufsbildner_V2_ICH_110117.pdf" target="_blank"]  Griglia di valutazione[/btn]

Argomenti

Per il controllo delle competenze scritto è possibile scegliere tra i seguenti argomenti:

[alert type="basics"]

  • Riflessione1 sul proprio ruolo
    Guardarsi allo “specchio” e analizzare se stessi nel ruolo di formatore di pratica o formatore in azienda.

[/alert]

[alert type="basics"]

  • Riflessione1 sugli ambiti conflittuali
    L’apprendista si trova in vari ambiti conflittuali (ad es. scuola professionale, azienda, famiglia, tempo libero ecc.). Vengono analizzati approfonditamente almeno due di questi argomenti.

[/alert]

[alert type="basics"]

  • Riflessione1 su un caso pratico
    Viene analizzata ed elaborata una situazione attuale/passata vissuta con un apprendista al fine di trovare una soluzione. Ad esempio si riesamina un conflitto emerso con l’apprendista, si rispiega una SAL impegnativa, si analizza una situazione formativa difficile vissuta con l’apprendista ecc.

[/alert]

[alert type="basics"]

  • Riflessione1 sul processo di reclutamento
    Viene esaminato l’attuale processo di reclutamento dall’inizio (ad es. pianificazione dell’evento informativo) alla fine (sottoscrizione del contratto di tirocinio).

[/alert]

[alert type="basics"]

  • Applicazione pratica Upgrade (solo per chi ha frequentato un modulo Basic di 1 giorno)
    Invece di elaborare uno degli argomenti sopraccitati, si riflette in merito all’offerta Upgrade frequentata concentrandosi sull’applicazione pratica individuale. Se sono state frequentate più offerte, vengono elaborate tutte in un unico controllo delle competenze.

[/alert]

1 = Analizzare criticamente se stessi, terze persone, comportamenti, situazioni, processi ecc. (ad es. cosa va/è andato bene o male).

[/grid]

[/row]