I fondamenti della formazione bancaria di base

I fondamenti della formazione bancaria di base

Adeguamento delle capacità parziali

Nel quadro della prima verifica svolta a cinque anni dall’entrata in vigore dell’ordinanza sulla formazione professionale 2012, sono stati definiti alcuni adeguamenti delle capacità parziali Banca e delle competenze metodologiche/sociali/personali (MSP). Le ottimizzazioni sono state elaborate in seno al comitato «Gruppo di lavoro formazione bancaria di base» in collaborazione con l’Associazione svizzera dei banchieri.

Gli adeguamenti, in vigore dal 1° agosto 2017, sono riportati nei due documenti seguenti:

Adeguamenti capacità parziali da giugno 2017 (evidenziati in giallo)

Adeguamenti capacità parziali MSP da giugno 2017 (evidenziati in giallo)

CYP vi fa un regalo!

CYP vi fa un regalo!

Riduzione delle tariffe

All’insegna del motto:

«When nothing is sure - everything is possible» (Margaret Drabble)

abbiamo messo a frutto le competenze che rappresentano la chiave del nostro successo, quali capacità innovativa, innovazione tecnologica, efficacia ed efficienza, approfittando anche delle sinergie derivanti dalla nostra nuova struttura a rete.

Tutto questo ci ha permesso di ridurre di CHF 20.-- la tariffa del modulo, per il percorso formativo rivolto agli apprendisti (BFK), a partire dal 1° agosto 2017.

Siamo felici di riconfermarci come vostro partner per un apprendimento moderno e duraturo.

Conclusione del tirocinio 2017 e risultati del sondaggio

Conclusione del tirocinio 2017 e risultati del sondaggio

Elementi di qualificazione

Nella fase di ripetizione di quest’anno scolastico 2016/17, gli apprendisti hanno beneficiato di una preparazione ancora più mirata in riferimento agli elementi della qualificazione.

I risultati del sondaggio evidenziano che oltre il 90% dei discenti apprezza le simulazioni proposte presso CYP e dispone così di un ampio bagaglio di informazioni preziose circa la strutturazione dell’esame orale e scritto.

Particolarmente utile e istruttiva è stata giudicata la simulazione dell’esame scritto affrontata – e controllata dagli apprendisti il giorno stesso (nell’ambito del modulo di ripetizione 2).

La possibilità di fare immediatamente un punto della situazione sulla prova sostenuta e di riflettere a fondo sulle domande proposte e sulle varie possibilità risolutive ha permesso di raccogliere considerazioni utili e di farle confluire direttamente nella pianificazione dei moduli di ripetizione successivi.

Oltre l’80% degli apprendisti si sente sostenuto in maniera ottimale dai formatori CYP durante l’intensa fase di preparazione.

CYPnet si rinnova

CYPnet si rinnova

Novità nel nostro ambiente di apprendimento digitale

Per supportare al meglio gli adeguamenti didattici e pedagogici anche sul piano tecnico, nella piattaforma CYPnet rivolta agli apprendisti sono stati ulteriormente migliorati layout, semplicità di utilizzo e funzionalità. Affinché gli apprendisti (BFK) possano trovarsi rapidamente a proprio agio nell’uso della nuova piattaforma, abbiamo messo a loro disposizione un video tutorial.

Vi interessano le nuove caratteristiche di CYPnet? Allora fatevele illustrare direttamente da un apprendista.

Con la nuova versione della piattaforma, con il nuovo eBook ottimizzato specificamente per le esigenze dei discenti e con gli strumenti multimediali specifici di CYP i nostri studenti saranno supportati al meglio nel loro processo di apprendimento.

Maggiori informazioni, i tutorial, le FAQ e le istruzioni sono disponibili direttamente sulla pagina iniziale di CYPnet.

TOP