CYP BFK

La formazione commerciale di base presso una banca prevede una componente pratica presso l’azienda di tirocinio, una parte scolastica presso la scuola professionale e una serie di corsi interaziendali.

In Svizzera, la maggior parte degli apprendisti di commercio ramo Banca frequenta i corsi interaziendali presso il CYP, il centro di competenza e di formazione delle banche svizzere.

Struttura e contenuti

Durante il triennio della formazione commerciale di base, gli apprendisti sono complessivamente impegnati per 30 giorni in corsi di presenza presso il CYP.

Ogni corso di presenza è preceduto da una fase d’ intenso studio autodidattico, fase che si conclude con un test preliminare. Tale preparazione è fondamentale affinché gli apprendisti possano approfondire quanto appreso durante il corso di presenza. Al termine del corso di presenza sono previsti un ulteriore approfondimento della materia e un test finale.

Direttamente alla descrizione dei moduli

Metodo di apprendimento

Apprendere significa collegare informazioni e raccogliere conoscenze. Presso il CYP si applica il connected Learning, un moderno concetto formativo che garantisce un apprendimento autonomo e duraturo nel tempo, dal quale tutti possono trarre vantaggio!

Consultate direttamente il „Tutorial“ a vostra disposizione oppure inserite la vostra domanda in Forum CYPnet.
Avete la possibilità di inserire la vostra domanda nel forum di CYPnet, che viene sorvegliato due volte alla settimana da un formatore CYP. In tempi brevi riceverete una risposta accurata e affidabile; inoltre ciò permette ad altri apprendisti di consultare i temi discussi nel forum.
I nostri corsi sono programmati in modo tale che ciascun giovane in formazione possa avere la possibilità di partecipare al corso di presenza. In caso di eventuali problemi, vogliate contattare il nostro team.
I corsi per il semestre successivo sono pubblicati rispettivamente il 30 giugno e il 30 novembre. Se tali date coincidono con un fine settimana la pubblicazione avverrà il venerdì precedente.
È possibile contattare la hotline del CYP telefonando al numero 043 222 53 53 o scrivendo a info@cyp.ch. Il servizio è disponibile nelle fasce orarie 08.00 – 12.00 e 13.30 – 16.30. La hotline fornisce supporto anche in caso di domande di carattere generale. Occorre informare della assenza anche la propria banca.
Direttamente all’indirizzo qualitaet@cyp.ch. Per alcuni moduli è inoltre disponibile in CYPnet un formulario di feedback elettronico.
Dipende dall’incarico di preparazione e dalle conoscenze pregresse del singolo. Calcoliamo in media un tempo complessivo per preparazione/rielaborazione di dieci ore.
Nel filmato CYP, direttamente all’indirizzo http://www.cyp.ch/it/concetto
Consigliamo di visionare il film DAP CYP (documentazione dell’apprendimento e delle prestazioni). Qui sono illustrati in maniera esaustiva gli aspetti essenziali.
Ulteriori informazioni sugli esami CYP sono disponibili anche nel regolamento d'esame (f) e nelle disposizioni d’esecuzione dei CC-CI.
Nel piano di formazione sono disponibili informazioni riguardanti i test interni (preliminari e finali) e le simulazioni d’esame.
Il nostro sistema filtra automaticamente le date e mostra soltanto quelle in cui non avete scuola. Vi invitiamo a controllare i giorni di scuola nei vostri dati di base sotto “Modifica il mio profilo” ed effettuare eventuali modifiche.
Tutte le funzioni di CYPnet sono descritte nel seguente manuale: https://www.cypnet.ch/info/docs/cypnet_lernende_it.pdf
Effettuate il login su CYPnet e cliccate sulla scheda “Stato dell’apprendimento”. In seguito selezionate la panoramica degli obiettivi particolari. Sulla pagina successiva, in basso a destra, trovate il pulsante “Crea scheda didattica”.
Occorre rivolgersi direttamente al proprio responsabile delle giovani leve.
Poiché non avete svolto e superato il test preliminare entro il termine prefissato, la vostra iscrizione viene automaticamente cancellata dal sistema. Potete iscrivervi per un’altra data. Qualora presso la vostra sede i posti fossero esauriti, vi preghiamo di optare per un’altra sede. Se non potete scegliere nessun’altra data, dovete svolgere il modulo sotto forma di studio autonomo. In tal caso necessitiamo dell’autorizzazione scritta del vostro responsabile delle giovani leve, che può essere inviata a info(at)cyp.ch.
Come avete appreso dalle informazioni dei corsi di presenza, i test finali non possono essere recuperati. Vi invitiamo a discuterne con il vostro responsabile delle giovani leve.
Il superamento del test preliminare è il “biglietto d’ingresso” al corso di presenza. È tuttavia altrettanto importante acquisire le conoscenze preliminari richieste in base all’incarico di pre-parazione. Questo è il modo migliore per trarre il massimo beneficio dal corso di presenza!
Il CYP invia un’e-mail con indicate le raccomandazioni e i consigli su come procedere.
Per prepararsi al corso di presenza non bisogna aspettare l’ultimo momento. La riapertura del test, oltre i termini indicati, è possibile solo se sussistono valide motivazioni.
Potete rivolgervi alla nostra hotline tecnica:
Per domande di natura tecnica
Tel. 0900 02 55 02 (Fr. 1.50 / Min.)
09:00 - 12:00
E-Mail: info(at)cypnet.ch
Potete rivolgervi a CYP-Hotline 043 222 53 53 oppure scrivere via e.mail a info@cyp.ch
Consultate direttamente il „Tutorial“ a vostra disposizione oppure inserite la vostra domanda in Forum CYPnet. Potete inoltre inviarci una e.mail al seguente indirizzo info(at)cyp.ch
II controlli delle competenze CI sono prove di prestazione le cui note risultano rilevanti per l’attestato finale del tirocinio bancario.
La procedura di qualificazione (di seguito chiamata anche PQ) è composta da una parte scolastica (scuola professionale) e da una parte aziendale (azienda di tirocinio + organizzazione CI). Come sancito dal piano di formazione del ramo Banca, per la parte aziendale della PQ sussistono le seguenti condizioni quadro:
Grafik Abbildung Qualiverfahren it
Fonte: Sito Web SwissBanking - Elemento 7 - Procedura di qualificazione aziendale
Gli apprendisti che svolgono il tirocinio bancario commerciale della durata di tre anni e frequentano i corsi interaziendali presso CYP devono svolgere in tale sede anche i controlli delle competenze CI.

Nell’ambito dei controlli delle competenze CI vengono assegnate a tutti i partecipanti due note.
Ciascuna di esse è il risultato di due elementi:

1 esame professionale + 1 relazione tecnica = 1 controllo delle competenze CI = 1 nota

In totale sono quindi quattro gli elementi rilevanti ai fini della PQ presso CYP.

L’esame professionale, composto in parte da “domande multiple choice” e in parte da “domande aperte”, si basa sulle capacità parziali trattate presso CYP. Nelle “multiple choice” ai candidati viene presentato un elenco di possibili risposte, di cui solo alcune corrette (i candidati hanno già incontrato queste domande nell’ambito del test preliminare e del test finale presso CYP). Nelle “domande aperte” viene proposto un esercizio e i candidati sono chiamati a formulare autonomamente la propria risposta.
La relazione tecnica si basa sulle capacità parziali Banca e sulle capacità parziali MSP trattate presso CYP, e comprende solo “domande aperte”.
Il punto di partenza della relazione tecnica è rappresentato da una situazione teorica relativa a un cliente. Con riferimento a quest’ultima, vengono poste svariate domande. Si tratta quindi di applicare le conoscenze teoriche in una situazione pratica.
La relazione tecnica è strutturata in tre parti.

  1. La prima riguarda l’analisi delle esigenze del cliente: di cosa necessita/cosa vuole il cliente?
  2. Nella seconda viene richiesto di applicare le capacità parziali. Vengono proposti esercizi in relazione alla situazione del cliente, ad esempio: spiegate al cliente il funzionamento dell’e-banking.
  3. La terza parte prevede l’elaborazione di un approccio risolutivo o di una proposta di prodotto e si crea un collegamento con la pratica. A tale scopo si possono assumere vari punti di vista, ad esempio: quali obiezioni potrebbe muovere il cliente? A cosa dovete assolutamente pensare quando elaborate questo caso pratico? Come organizza la vostra banca le corrispondenti fasi operative?

In generale, tutte le capacità parziali trattate presso CYP prima dello svolgimento di un controllo delle competenze CI possono essere oggetto di verifica. Il piano di formazione CYP contiene informazioni in merito a tutti i moduli CYP. Prima di ciascun controllo delle competenze CI, CYP definisce gli elementi da verificare sulla base del piano di formazione.

Esame professionale 1: tutte le capacità parziali dei moduli CYP trattati sinora

Relazione tecnica 1: tutte le capacità parziali dei moduli CYP trattati sinora (incluse tutte le capacità parziali fino all’esame professionale 1)
Attraverso la valutazione dell’esame professionale, i candidati hanno la possibilità di ampliare le proprie competenze relative alle capacità parziali già esaminate e di fornire così una prestazione corrispondente.

Esame professionale 2 + relazione tecnica 2: tutte le capacità parziali dei moduli CYP trattati sinora, ma con focus sulle capacità parziali del secondo anno di tirocinio.

I due elementi indicati perseguono più obiettivi: il mandato di ricerca ed il mandato di osservazione preparano l’apprendista in formazione al controllo delle competenze CI, ma non fanno parte della procedura di qualificazione (PQ). Esempio: il mandato di ricerca ha quale scopo quello di consentire ai giovani in formazione di incrementare costantemente le proprie conoscenze in abito finanziario e creditizio e di approfondirne alcuni aspetti tecnici. L’obiettivo è quello di costruire un collegamento tra le nozioni di base di inizio formazione ed i temi più complessi della finanza e dei crediti. L’incarico di osservazione, di carattere tecnico, è orientato alla pratica e supporta gli apprendisti nella loro preparazione alla relazione tecnica. La finale presentazione di gruppo, prevista nel mandato di ricerca, non fa parte della PQ.

Un controllo delle competenze CI presso CYP dura in tutto 90 minuti, ripartiti tra un esame professionale e una relazione tecnica come segue:

Controllo delle competenze CI 1:
- Esame professionale 1: 45 minuti
- Relazione tecnica 1: 45 minuti

Controllo delle competenze CI 2:
- Esame professionale 2: 30 minuti
- Relazione tecnica 2: 60 minuti

Il primo controllo delle competenze CI viene svolto durante il primo anno di tirocinio, a febbraio/marzo è previsto l’esame professionale e a giugno/luglio la relazione tecnica.
Il secondo controllo delle competenze CI viene svolto all’inizio del terzo anno, ad agosto/settembre. Entrambi gli elementi (esame professionale + relazione tecnica) si tengono lo stesso giorno.
Attraverso gli incarichi di preparazione e di rielaborazione nonché con le informazioni fornite in occasione dei corsi di presenza, CYP mostra agli apprendisti quali temi sono oggetto di verifica. Inoltre, i moduli CYP forniscono anche linee guida per alcune domande, ad esempio: come potrebbe presentarsi la situazione di un cliente? Quali strategie di lavoro potrebbero essere adottate?

I risultati vengono comunicati ai candidati attraverso la piattaforma personale in CYPnet, dopo che sono stati valutati tutti gli esami professionali/le relazioni tecniche della rispettiva sessione. CYP rende nota la data di pubblicazione al più tardi il giorno stesso in cui si svolgono i controlli delle competenze CI.

La pubblicazione è prevista all’incirca per:

Aprile/maggio: risultati dell’esame professionale del controllo delle competenze CI 1
Agosto/settembre: risultati della relazione tecnica e risultato complessivo del controllo delle competenze CI 1
Ottobre/novembre: controllo delle competenze CI 2
CYP fornisce inoltre alle banche una panoramica delle prestazioni sull’intero territorio svizzero.

Risultati del controllo delle competenze CI 1:
I risultati vengono comunicati in due momenti.
Aprile/maggio: punteggio dell’esame professionale 1 (NESSUNA nota)*
Agosto/settembre: punteggio della relazione tecnica 1+nota del controllo delle competenze CI 1

* Poiché la nota è composta dai risultati di un esame professionale e di una relazione tecnica, quando vengono pubblicati i risultati del primo esame professionale NON è possibile comunicare alcuna nota. Nell’ambito della relazione tecnica 1 è possibile ottenere un punteggio massimo pari a 60. Secondo la formula per calcolare le note, la sufficienza corrisponde a 33 punti (ossia il 55% del punteggio massimo conseguibile).

Risultati del controllo delle competenze CI 2:
Tutti i risultati vengono comunicati nello stesso momento (ottobre/novembre).
Punteggio dell’esame professionale 2 + punteggio della relazione tecnica 2 + nota del controllo delle competenze CI 2

Complessivamente, per ciascun controllo delle competenze CI è possibile ottenere un massimo di 100 punti, di cui una parte nell’ambito di un esame professionale e l’altra nell’ambito di una relazione tecnica. Sulla base della scala ufficiale è possibile determinare le note corrispondenti (Disposizioni d’esecuzione relative ai controlli delle competenze dei corsi interaziendali di CYP). La scala delle note va da 1.0 a 6.0 e comprende punti interi e mezzi punti.
In CYPnet i candidati possono visualizzare una panoramica relativa alle singole capacità parziali, dove è indicata la percentuale di risposte corrette fornite. Non vi sono altre possibilità, ad esempio non è possibile fare un printscreen per ciascuna domanda del controllo delle competenze CI.
Il massimo risultato possibile nella relazione tecnica CC-CI è pari a 60 punti. Con 33 punti (corrispondenti al 55% del punteggio massimo) si raggiunge la sufficienza.
LGli elementi citati nella domanda servono a vari scopi.
L’incarico di ricerca e l’incarico di osservazione servono per prepararsi ai controlli delle competenze CI, ma non sono parte integrante della procedura di qualificazione (PQ).

Ecco un esempio:
L’incarico di ricerca è finalizzato alla progressiva assimilazione delle conoscenze negli ambiti tecnici delle Operazioni finanziarie e Operazioni di credito e serve agli apprendisti per approfondire determinati argomenti tecnici. L’obiettivo è consentire loro di gettare un ponte tra i moduli di base e gli argomenti sempre più complessi inerenti agli ambiti finanziario e creditizio. Avendo un’impronta tecnica ed essendo orientato alla pratica, l’incarico di ricerca favorisce ulteriormente l’apprendimento in vista della relazione tecnica. La presentazione finale a gruppi, prevista nell’incarico di ricerca, NON rientra nella PQ.

La preparazione ottimale consiste nella combinazione di varie possibilità:

  • Elaborazione coerente degli incarichi di preparazione e di rielaborazione
  • Confronto con le capacità parziali
  • Partecipazione attiva ai corsi di presenza CYP
  • Transfer alla pratica autonomo: il transfer alla pratica dei vari incarichi di rielaborazione è un valido aiuto per applicare nella prassi le nozioni teoriche acquisite. In questo modo la teoria viene collegata alla pratica e si semplifica l’assimilazione delle conoscenze.
  • Collaborazione in gruppi d’apprendimento
  • Elaborazione autonoma dell’incarico di ricerca e dell’incarico di osservazione secondo l’incarico di rielaborazione dei moduli CYP
  • Fare il punto della situazione: i test preliminari e finali relativi ai singoli corsi di presenza rappresentano una valida occasione per fare il punto della situazione. In questo caso è importante analizzare con occhio critico la valutazione e, considerando le capacità parziali, pianificare l’apprendimento successivo.
  • Analisi dei controlli delle competenze CI già svolti: in CYPnet è possibile visualizzare i risultati conseguiti in relazione alle singole capacità parziali. Analizzando e ripetendo di nuovo e per intero le corrispondenti capacità parziali, si acquisisce una maggiore competenza e si colmano le lacune sul piano tecnico.

Chiarire le condizioni quadro:

I controlli delle competenze CI si basano sulle capacità parziali. Una partecipazione attiva ai corsi di presenza CYP e un’elaborazione seria degli incarichi di preparazione e di rielaborazione garantiscono un’adeguata preparazione in vista dei suddetti controlli. Non è quindi richiesta alcuna esperienza lavorativa in un ufficio crediti / finanze.
La relazione tecnica è basata sulle capacità parziali relative al primo anno di tirocinio, pertanto riprende alcuni argomenti che sono già stati oggetto dell’esame professionale. In tal modo possiamo garantire l’acquisizione delle competenze desiderate anche dopo lo svolgimento dell’esame professionale. Gli apprendisti che hanno ottenuto una buona valutazione nell’esame professionale hanno l’opportunità di accrescere le proprie competenze negli ambiti affrontati e di applicarle nuovamente nel contesto della relazione tecnica.
No, non è possibile, o meglio è consentito solo in casi eccezionali previsti dalle disposizioni dell’ufficio cantonale per la formazione professionale, ad esempio quando si ripete l’anno di tirocinio. Le richieste avanzate in tal senso devono essere inoltrate all’ufficio cantonale competente. CYP NON accetta alcuna di queste richieste.
Valgono le consuete disposizioni quadro previste anche per gli altri elementi di qualificazione (cfr. anche il punto “È possibile presentare ricorso?”).
I ricorsi soggiacciono alle disposizioni d’esecuzione cantonali. Essi NON vanno inoltrati a CYP, che a sua volta NON può trasmettere alcuna informazione in merito alle disposizioni cantonali in vigore. Si prega di informarsi direttamente presso l’ufficio competente.

Descrizione dei moduli

Descrizione dei moduli per apprendisti

PDF Download

TOP